Earth Day
Poste Italiane ha partecipato alla Giornata Mondiale della Terra con uno speciale annullo riservato alla città di Saronno e sei cartoline filateliche dedicate, a tiratura limitata, disponibili su tutto il territorio nazionale.
Il 21 aprile, infatti, all’ufficio postale di Saronno si è celebrato l’Earth Day, la manifestazione ambientale più significativa del pianeta che promuove la salvaguardia della Terra.
L’annullo celebrativo “Noi siamo Natura” riproduce uno scatto fotografico di Elena Galimberti con la vista di City Life e le sue torri viste dal parco. Le città possono essere più sostenibili se si rispetta la giusta proporzione tra spazi naturali e urbani.
Poste Italiane ha dedicato all’evento sei cartoline filateliche, racchiuse in un cofanetto personalizzato, che evocano il connubio tra paesaggio urbano e naturale: “Torri vegetali”, “L’onda”, “Nuvole dentro”, “Strade naturali”, “Riflessioni”, “La finestra dell’anima”.
Immagini e testi sono forniti da Elena Galimberti, architetto paesaggista con la passione per la fotografia che ha vissuto tra Lisbona e Milano “mappando” le città con il suo sguardo fotografico. Con l’esperienza di Expo Milano 2015, dove ha lavorato, ha iniziato a dare vita a progetti sociali dedicati alla condivisione e all’aggregazione, dove la fotografia diventa lo strumento per raccontare in chiave positiva la città e l’umanità che la rende viva.
Alcune immagini dell’evento.